Il metabolismo di tutti gli esseri viventi è di tipo ossidativo, le reazioni chimiche avvengono in cellule e tessuti e producono energia per vivere, questo meccanismo rilascia degli scarti contenenti ossigeno, noti come radicali liberi. I radicali liberi sono considerati responsabili di numerose malattie degenerative e legate all'invecchiamento. I radicali liberi sono legati a FATTORI AMBIENTALI come l'inquinamento e a FATTORI SOGGETTIVI come lo stile di vita, l'alimentazione ecc.
I radicali liberi sono dannosi ma il nostro corpo riesce a sviluppare meccanisimi di difesa, i cosiddetti antiossidanti che non fanno altro che contrastare il fenomeno dell'ossidazione. Gli antiossidanti possono neutralizzare i radicali liberi e quindi a proteggere le cellule. E' fondamentale aiutare il nostro corpo con l'assunzione di antiossidanti dall'esterno per rinforzare i sistemi cellulari. Le maggiori fonti di antiossidanti si trovano in cibi di origine vegetale:
CAROTENOIDI E VITAMINA A: ortaggi, frutti arancioni come carote, zucche, albicocche ecc o vegetali a foglia verde come cavoli e spinaci.
VITAMINA C: agrumi, fragole, pomodori
POLIFENOLI: frutti rossi o viola come mirtilli, lamponi, more, uva rossa
TOCOFEROLI: olio di oliva e olio si semi
ZINCO: grana, sardine, mandorle
RAME: calamari, seppie, noci e nocciole
SELENIO: tonno, merluzzo, gamberi, uova
L'effetto benefico degli antiossidanti dipende dalla loro capacità di neutralizzare i danni dei radicali liberi. E' importante quindi una dieta sana e varia con abbondanti porzioni di frutta e verdura. Evitare il fumo e gli zuccheri. Una dieta arricchita di antiossidanti potrebbe essere vantaggiosa per cercare di contenere il naturale declino fisico associato allo scorrere del tempo.
Infine l'assunzione di integratori antiossidanti aiuta ulteriormente a mantenere l'organismo in salute.
E' dimostrato scientificamente che le foglie di olivo grazie alla presenza di Oleuropeina sono dei potenti antiossidanti naturali. L'assunzione quotidiana di estratto di foglie di olivo aiuta a prevenire l'invecchiamento clelulare e l'insorgere di malattie legate ad esso.
Fonti: Fondazioneveronesi.it
L'Oleuropeina è una sostanza che naturalmente di trova nei frutti e nelle foglie dell'olivo. e che può fare cose straordinarie alla nostra salute. Studi internazionali hanno dimostrato che aiuta a mantenere salutari livelli di pressione sanguigna e colesterolo. Inoltre è un potente antiossidante naturale (anti-age e contro i radicali liberi) che può essere utilizzato come misura preventiva per il benessere generale; aè inoltre raccomnadata per supportare le difese immunitarie.
L'olio di oliva non è solo il collante della cucina Mediterranea, i benefici che è in grado di offrire per la salute, la mente e la bellezza sono straordinari. Fino a 20 utilizzi su pelle, capelli, corpo elencati da Reader's digest pronti a rivoluzionare la routine di bellezza di chiunque.
Gli scienziati hanno studiato i benefici dell'olio d'oliva, in particolare dell'olio extravergine d'oliva. «L'olio d'oliva è un grasso monoinsaturo, ricco di polifenoli», spiega Neal Shipley, direttore medico presso la Northwell Health-GoHealth Urgent Care di New York. I polifenoli sono noti per essere un componente prezioso di una dieta salutare, e sono in grado di combattere le malattie legate all'età come l'ipertensione e le malattie cardiache.
Esistono molti studi scientifici che sostengono che il consumo regolare di olio extra vergine di oliva nella dieta riduca il rischio di ictus. Una ricerca francese ha scoperto che i partecipanti allo studio che usavano l'olio d'oliva regolarmente avevano un rischio ridotto di ictus inferiore del 41% rispetto a quelli che non lo usano.
Grazie agli acidi grassi monoinsaturi l'olio d'oliva ha degli effetti benefici al cuore. Come spiega l'American Heart Association, «un altro recente studio ha dimostrato come il costante consumo di olio d'oliva, in particolare della varietà extra vergine, riduca il rischio di malattie cardiovascolari e mortalità in soggetti ad alto rischio cardiovascolare». Tuttavia, ricevi dei benefici solo se l'olio va a sostituire gli altri oli e il burro.
I benefici dell'olio d'oliva si estendono alla bellezza. Come fosse un balsamo, l'olio d'oliva aiuta a idratare i capelli secchi, li ammorbidisce e li rafforza. Basta applicarlo direttamente sulle punte. «Un altro modo per sfruttare la natura idratante dell'olio d'oliva è aggiungerne alcuni cucchiai al tuo shampoo», spiega Larissa Iracheta, direttore della qualità di Deoleo, la casa madre degli oli d'oliva Bertolli e Carapelli.
L'olio di oliva riduce il colesterolo che ostruisce le arterie. «In uno studio della rivista medica Circulation, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che seguono una dieta mediterranea arricchita con olio d'oliva hanno livelli di colesterolo HDL migliori, detto anche "colesterolo buono ", che aiuta a rimuovere il colesterolo LDL, quello cattivo, dal flusso sanguigno», dice il dottor Shipley.
L'olio d'oliva può essere usato per rimuovere il make up , alcuni studi hanno dimostrato che l'olio ha proprietà antibatteriche, che possono aiutare a debellare le infezioni della pelle e l'acne.
Gli antiossidanti dell'olio d'oliva possono impedire la crescita di cellule anormali e un recente studio ha dimostrato come un composto nell'olio d'oliva possa debellare alcune cellule cancerose. «L'acido oleico, il principale acido grasso monoinsaturo in olio d'oliva, ha dimostrato di fermare l'attività proteica che causa il cancro nelle cellule cerebrali», afferma il Dr. Shipley. «I ricercatori stanno ancora valutando se l'apporto alimentare quotidiano di olio d'oliva può avere questi effetti».
Se hai problemi di forfora, prova un metodo efficace a base di olio d'oliva. Applica l'olio sul cuoio capelluto e lascialo riposare per un'ora o durante la notte usando una cuffia per la doccia, infine risciacqua. Se la forfora è causata da un fungo iperattivo, contatta un medico o un dermatologo per risolvere il problema.
L'olio d'oliva può aiutare a alleviare le infiammazioni. «I polifenoli sono antinfiammatori. Un composto fenolico specifico, l'oleocantale, è noto per agire in modo simile all'ibuprofene nel corpo. Ma mentre l'ibuprofene non è raccomandato per l'assunzione a lungo termine, l'olio d'oliva può essere parte di un approccio per tutta la vita a una vita sana», spiega il dottor Shipley.
Gli studi hanno dimostrato che il consumo di olio d'oliva riduce i livelli di zucchero nel sangue post-pasto sia nei soggetti sani che nei diabetici. «Gli alti livelli di zucchero nel sangue causano uno stress ossidativo - questo stress è un componente principale del diabete», afferma il Dr. Shipley, «L'olio extra vergine di oliva è ricco di antiossidanti che possono aiutare a ridurre questo stress, riducendo il rischio di complicazioni del diabete.Inoltre, un componente presente nelle olive chiamato oleuropeina può aiutare ad aumentare la secrezione di insulina, che può controllare il metabolismo e aiutare a prevenire il diabete».
«L'olio è così eccezionale per la pelle del viso e del corpo grazie ai suoi alti livelli di polifenoli, vitamina E e fitosteroli, che funzionano sia come antiossidanti che come antinfiammatori», afferma Jessa Blades, esperta di bellezza naturale e truccatrice, «L'olio è un cosmetico naturale, aiuta a proteggere dalla pelle danneggiata dal sole e aumenta la capacità di ritenzione idrica della pelle. Per usare come idratante per il viso, mi piace spruzzare un toner sulla pelle e poi massaggiare l'olio».
La scienza ha appena dimostrato che l'olio d'oliva può allontanare l'Alzheimer. «Un recente studio sui topi ha rilevato che il consumo regolare di olio extra vergine di oliva può essere di aiuto nella capacità di apprendimento e nella memoria proteggendo il tessuto cerebrale da sostanze tossiche, chiamate placche di amiloide-beta e grovigli neurofibrillari, che si ritiene causino la malattia di Alzheimer», spiega il dottor Shipley.
«Non solo i grassi dell'olio d'oliva non fanno ingrassare, ma sono essenziali per mantenere un peso sano ma anche per perdere peso», afferma il dott. Frank Lipman, autore e fondatore di Be Well e Eleven Eleven. centro benessere a New York City. Gli studi hanno dimostrato che una dieta mediterranea ricca di olio d'oliva non porta a un aumento di peso, anzi e può addirittura portare a dimagrire. Inoltre, i grassi danno un senso di sazietà immediato e aumenta così la distanza tra un pasto e un altro, impedendo le abbuffate.
Gli effetti antinfiammatori dell'olio d'oliva possono aiutare a prevenire l'artrite reumatoide. Uno studio spagnolo ha scoperto che l'iniezione di un estratto di polifenolo derivanti dall'olio d'oliva in topi affetti ha ridotto gli effetti della malattia. Anche se abbiamo la certezza che porti allo stesso risultato, i composti nell'olio d'oliva si sono dimostrati utili per la prevenzione
L'olio d'oliva è stato usato nella cura dei capelli per migliaia di anni. I motivi? Tra gli altri, quello che tiene lontano i pidocchi. Come usarlo? Basta passare l'olio d'oliva sui capelli, raccogliere la chioma in un asciugamano e andare a dormire. Infine, pettina i capelli e risciacquali.
La pelle irritata può beneficiare delle proprietà lenitive dell'olio d'oliva. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, può calmare le infiammazioni dell'eczema.
Gli antiossidanti nell'olio d'oliva hanno effetti anti-invecchiamento e rivitalizzano la pelle più vecchia. «Questi antiossidanti includono vitamina E e polifenoli, che aiutano a riunire e neutralizzare i radicali liberi che possono altrimenti danneggiare la pelle e far progredire l'invecchiamento», spiega Elizabeth Tanzi, fondatrice e direttrice di Capital Laser & Skin Care nel Maryland. A proposito, sai come prenderti cura della pelle dopo i 30 anni?
Più di una ricerca scientifica ha dimostrato come ci sia un legame tra alimentazione e benessere mentale. Uno degli ultimi studi dall'Australia ha dimostrato che i partecipanti con depressione a cui era stato consigliato di seguire una dieta mediterranea contenente olio d'oliva avevano una probabilità di miglioramento cinque volte maggiore rispetto a quelli che ricevevano la consulenza sociale. Sebbene piccolo, è stato il primo studio randomizzato che ha mostrato che gli alimenti possono curare la depressione.
Ci sono una miriade di altri usi di bellezza con l'olio di olivia. «Adoro strofinarlo tra le mani a fine giornata per un massaggio fai da te mentre guardo un film. Ammorbidisce le mie cuticole e rende il massaggio veramente facile da fare», racconta Blades. L'olio d'oliva può anche essere usato come crema da barba o per curare i talloni screpolati.
L'Olio di Oliva è il cardine della dieta Mediterranea, non solo per il suo gusto inconfondibile che dà una nota amarognola a tutte le pietanze ma anche per i suoi benefici sulla salute, dovuti a una particolare sostanza derivante dall'Oleuropeina: l'IDROSSITIROSOLO. L'estratto di foglie di olivo è particolarmente ricco di questa sostanza usata spesso per fini terapeutici, eccone alcuni:
L'Idrossitirosolo è un anti-ipertensore, aumenta il flusso coronarico. L'Idrossitirosolo regola il metabolismo dei lipidi sanguini (colesterolo e trigliceridi), con un abbassamento del tasso delle lipoproteine sanguine di debole peso molecolare LDL (colesterolo cattivo).
L'olio d'oliva ricco di polifenoli permette la prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari. In effetti, i polifenoli dell'olio di oliva:- Favoriscono la riduzione della presenza di molecole di aderenza cellulare,- Aumentano la disponibilità del monossido di azoto,- Sopprimono l'aggregazione piastrinica,- Stimolano gli antiossidanti endogeni delle LDL per ritardare l'arteriosclerosi,- Riducono le reazioni infamatorie.
I composti fenolici dell'olio d'oliva non sono tossici e il loro assorbimento è molto veloce, entrano in circolo nell'organismo immediatamente dopo l'assunzione. Questi composti sono molto biodisponibili in quanto componenti naturali dell'olio d'oliva. L' Idrossitirosolo aumenta la produzione di mitocondri, un indicatore della giovinezza del corpo e di buona salute. L'olio di oliva e l'estratto di foglie di olivo contiene più sostanze protettive a forte effetto antiossidante del vino rosso, il tè verde e la vitamina C. I radicali liberi sono intrappolati efficacemente dai polifenoli dell'olio di oliva il che spiega il loro grande potere antiossidante.
L'Idrossitirosolo e i polifenoli di oliva hanno un effetto battericida nei confronti di una larga gamma di batteri patogeni, così come contro i funghi.
I polifenoli dell'olivo sono efficaci contro l'iperglicemia e possono giocare un ruolo importante nella prevenzione e il trattamento delle complicanze diabetiche associate a stress ossidativo.
L'Idrossitirosolo e i polifenoli di oliva fanno sparire la Psoriasi con un trattamento orale tra i 2 e i 6 mesi.
La storia dell’ulivo e delle sue caratteristiche è profondamente legata a quella dell’umanità. Fin dalla notte dei tempi l’ulivo è stato considerato un albero sacro, tanto che l’olio, oltre che essere componente essenziale in cucina e medicina alternativa, è stato da sempre utilizzato anche nei riti sacri (battesimo, cresima, ecc.).
La mitologia vuole che a creare l’olivo fu la dea Minerva per stupire Giove. Nella soria invece già 8000 anni fa l’ulivo veniva coltivato in Medio Oriente e le prime coltivazioni si ebbero probabilmente in Siria o a Creta. Furono i Fenici, in seguito, a diffondere l’ulivo su tutte le Coste del Mediterraneo, dell’Africa e del Sud Europa. Con i Greci le coltivazioni di ulivo divennero sempre più numerose, ma furono i Romani che provarono a coltivare in ogni territorio conquistato questi frutti polivalenti.
MAGGIORI DETTAGLI QUI
Fin dai tempi più remoti l’ulivo fu considerato un simbolo di spiritualità e sacralità, associato alle Sacre scritture. Sinonimo di fertilità e rinascita, di resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, simbolo di pace e valore, l’olivo rappresentava nella mitologia, come nella religione, un elemento naturale di forza e di purificazione. Nell’antica Grecia agli Ateniesi vincitori venivano offerti una corona di ulivo ed un’ampolla d’olio; mentre gli antichi Romani intrecciavano ramoscelli di ulivo per farne corone con le quali premiare i cittadini più valorosi.
Fondamentale è l’importanza alimentare della pianta. L’olio di oliva viene da secoli utilizzato sia per arricchire gli alimenti, sia nella massoterapia e nella cosmesi. Come già detto, dalle olive si ricava l’ingrediente base per la dieta mediterranea cioè l’olio. All’olio d’oliva sono riconosciute azioni positive sulla cistifellea, aiuta il fegato a disintossicarsi, tutela lo stomaco contro le gastriti, facilita l’assorbimento del calcio e di alcune vitamine e frena anche la minaccia dell’osteoporosi nelle persone anziane.
Anche le foglie di ulivo sono oggetto di numerosi studi internazionali. Secoli fa il decotto di foglie di ulivo era utilizzato come rimedio contro la febbre e i virus, ora emergono nuovi benefici della foglia di olivo. Le foglie di olivo hanno azione antiossidante, aiutano ad abbassare il colesterolo e il diabete, inoltre sono un ottimo rimedio contro l'ipertensione e favoriscono la buona circolazione sanguigna.